Dal 2009 Lux produce nel suo stabilimento di Alessandria lingotti multi cristallini per applicazione fotovoltaiche. Dai lingotti, attraverso diverse operazioni di taglio vengono ottenute le wafer che in seguito, opportunamente lavorate, vengono trasformate in celle multi cristalline. Queste ultime, una volta assemblate e tra loro saldate, diventano moduli fotovoltaici.
La produzione avviene per mezzo di una fornace, al cui interno viene inserita una carica di silicio 9N, opportunamente dopata al Boro. Il silicio viene fuso ad una temperatura di 1470° e successivamente raffreddato attraverso un processo di solidificazione direzionale.
Quest’ultimo processo permette di segregare le impurità nella parte superiore del lingotto in modo che non influenzino l’efficienza delle celle che verranno successivamente ottenute. Il lingotto risultante, del peso di 450 kg, ha dimensioni di 840 x 840 x 270 mm.
La fornace della Lux ha i seguenti pregi e benefici:
Il processo di crescita del lingotto è molto importante nel contesto della produzione di un modulo fotovoltaico dal momento in cui la qualità del silicio utilizzata e l’opportuno drogaggio con il Boro determinano circa l’80% di efficienza della cella e di conseguenza la potenza del modulo che ne sarà ottenuto.
Attrezzature
———-
La fornace viene utilizzata per fondere, all’interno di un crogiolo, 450kg di silicio, che verra’ fatto solidificare in un lingotto attraverso un processo di solidificazione direzionale. Le dimensioni del lingotto sono ~ 84 x 84 x 27 cm
Crogioli
———-
Qualità Europea
———-
Lux promuove lo sviluppo di energia rinnovabile con la prima produzione italiana di lingotti multicristallini, la fornitura dei semilavorati necessari alla produzione dei moduli e la distribuzione dei moduli stessi.