CELLE

Una cella fotovoltaica è un dispositivo elettrico che converte la luce solare in energia elettrica. Questa conversione avviene attraverso un processo chiamato effetto fotovoltaico, in cui i fotoni di luce solare colpiscono il materiale semiconduttore della cella, generando un flusso di elettroni che costituiscono una corrente elettrica.

MULTICRISTALLINE

Le celle fotovoltaiche multicristalline, spesso chiamate anche celle policristalline, sono uno dei tipi più comuni di celle solari utilizzate nei moduli fotovoltaici. Queste celle sono state sviluppate per ridurre i costi di produzione rispetto alle celle monocristalline e per offrire un’alternativa più economica ma con efficienze inferiori tipicamente non superano il 19% e sono disponibili nelle dimensioni di 157 mm e 158.75 mm

MONOCRISTALLINE 125mm

Le celle fotovoltaiche monocristalline da 125mm (o anche chiamate “5 pollici”) sono una tipologia di celle solari ormai con una dimensione obsoleta, sono ancora utilizzate per la produzione di moduli fotovoltaici di piccole dimensioni, spesso per applicazioni stand-alone.

MONOCRISTALLINE G1

Le celle G1 monocristalline presentano una dimensione standard di 158,75 millimetri e sono di forma quadrata come tutte quelle della serie G. Le celle monocristalline sono rinomate per la loro elevata efficienza, grazie alla possibilità di utilizzare tecnologie come PERC e TOPCon, che consentono di raggiungere livellicompresi tra il 21% e il 24,50%.

MONOCRISTALLINE M6

Le celle fotovoltaiche monocristalline M6 sono una specifica tipologia di celle solari che rappresenta un’evoluzione delle dimensioni delle celle monocristalline. La sigla “M6” si riferisce alle dimensioni della cella, che è di 166 mm di lato con una forma pseudo-squared (angoli smussati) come tutte quelle della serie M. L’evoluzione delle dimensioni è stata introdotta per aumentare l’efficienza e ridurre i costi di produzione dei moduli fotovoltaici. Sono disponibili con tecnologia PERC, TOPCon e HJT.

MONOCRISTALLINE M10

Le celle fotovoltaiche monocristalline M10 sono una specifica tipologia di celle solari che rappresenta un’ulteriore evoluzione delle dimensioni delle celle monocristalline. La sigla “M10” si riferisce alle dimensioni della cella, che è di 182 mm di lato con una forma pseudo-squared (angoli smussati) come tutte quelle della serie M. Recentemente sono presenti sul mercato le nuove varianti  183.75 x 182 mm.  Disponibili con tecnologia PERC, TOPCon e HJT che consentono di raggiungere livelli di efficienza compresi tra il 21% e il 25.50%.

MONOCRISTALLINE G12

Le celle fotovoltaiche monocristalline G12 sono un’ulteriore tipologia di celle solari che rappresenta l’ultima evoluzione delle dimensioni delle celle monocristalline. La sigla “G12” si riferisce alle dimensioni della cella, che è di 210 mm di lato completamente squadrate tipicità della serie G. Utilizzate maggiormente per moduli di grandi dimensioni sono disponibili con tecnologia PERC, TOPCon e HJT che consentono di raggiungere livelli di efficienza compresi tra il 21% e il 25.50%.

DIMENSIONI CUSTOM

Tutte le celle distribuite dalla Lux possono essere fornite con dimensioni diverse rispetto a quelle “standard”. Differenti forme e dimensioni possono essere utilizzate per applicazioni particolari o nella produzione di moduli dal design customizzato. Le misure delle celle variano in base alle richieste del cliente. Sono disponibili anche celle colorate, utilizzate nella produzione di moduli adatti all’integrazione architettonica.