PRODOTTI PRINCIPALI
_____
_____
Il lingotto è il primo passaggio di lavorazione del modulo fotovoltaico. Attraverso un processo di fusione del silicio e di successiva solidificazione si ottiene un lingotto di 450 kg le cui dimensioni sono 840 x 840 x 270 mm. La qualità del silicio utilizzata e il processo di drogaggio al Boro determinano circa l’80% dell’efficienza delle celle che si otterranno da un determinato lingotto
I brick si ottengono dal processo di squadratura del lingotto. Il lingotto viene tagliato in 25 parti uguali e queste vengono poi separate dalle loro appendici superiori, inferiori e laterali in cui, grazie al processo di solidificazione direzionale, sono andate a depositarsi tutte le impurità. Una volta squadrati i brick hanno tutti una dimensione regolare di 156 x 156 x 210 mm e sono pronti per essere affettati in Wafers
Attraverso un successivo processo di taglio, i brick vengono affettati in wafer delle dimensioni di 156 x 156 mm, con uno spessore di 200 micron. Gli attuali standard di produzione consentono di ottenere circa 46 wafer da ogni kg di brick processato. Da un lingotto di 450kg si ottengono circa 15.000 wafers.
Attraverso una serie di processi chimici e termici ogni singola wafer in silicio viene trasformata in una cella fotovoltaica. Le celle sono l’anima di un modulo e ne garantiscono la sua capacità di generare energia. Le dimensioni di una cella sono le stesse di quelle della wafer da cui si origina, il tipico colore blue è dovuto al processo di antiriflesso.
Realizziamo moduli fotovoltaici su misura, con dimensioni e caratteristiche in base alla richiesta del cliente. Varie forme disponibili anche con celle colorate per un’integrazione totale. Disponibilità dell’intera gamma di potenze per la realizzazione di nuovi impianti e la sostituzione di vecchi moduli difettosi.
Contattaci per un preventivo info@luxsrl.it